ll Norvegese delle Foreste è un gatto coraggioso e fiero, affettuoso, dolce ed equilibrato.
E’ un gatto naturale che non ha problemi di salute.
Il suo pelo raramente si annoda e non si infeltrisce. Nel periodo invernale è sufficiente qualche spazzolata alla settimana; invece saranno più frequenti, giornaliere, durante la muta.
In questo periodo è consigliabile anche un bagno per aiutare il micio ad eliminare il pelo che cade.
Il bagno e le spazzolate evitano che il gatto leccandosi ingurgiti troppo pelo, con conseguenze anche pericolose.
A tal scopo un ulteriore aiuto sono le apposite paste per i boli di pelo. Se il gatto non gradisce la pasta un trucco potrebbe essere quello di spalmare la pasta su una zampa anteriore: lui non ama essere sporco e quindi si leccherà.
Non ha problemi per l’alimentazione. Il gatto è un carnivoro stretto, per cui l’alimentazione sarà basata su alimenti appropriati. Negli ultimi anni nel nostro allevamento abbiamo adottato la dieta “BARF”(Bones and Raw Food), cioè un’alimetazione a base di carne fresca e cruda, incluso ossa e frattaglie (carne per uso umano), con notevoli benefici.
E’ bene non far mancare l’acqua e un vaso d’erbetta.
E’ un gatto attivo, gli piace muoversi, è un atleta, a tal scopo un bel graffiatoio alto, dove può arrampicarsi e farsi le unghie non dovrà mancare.
In commercio esistono anche giochi interattivi, molto graditi al gatto, ma si possono fare anche giochi con materiali casalinghi. Per esempio, in un contenitore per le uova in plastica che si apre leggermente naturalmente, si può nascondere qualche bocconcino di cibo che il gatto gradisce, il micio si divertirà ad aprire con la zampina il coperchio per prenderne un pezzetto.