Qualche volta capita di trovare allevamenti che effettuano il rehoming dei loro gatti adulti.
Che cos’è il rehoming? Andiamo a spiegarlo.
Gli allevatori non sono accumulatori di gatti, devono fare selezione e per fare ciò occorrono un certo numero di gatti, che un allevatore non può tenere tutti in casa, perché ne va a scapito della loro salute psico fisica. Altro aspetto le gatte non possono fare molte cucciolate e i calori a vuoto possono essere pericolosi per la loro salute ed e’ bene per loro ad un certo punto sterilizzarle.
Stesso discorso vale per i maschietti. I riproduttori che si acquistano si scopre non essere adatti alla selezione per vari motivi, oppure non vanno d’accordo con il gruppo e quindi si sceglie di sterilizzarlo e trovargli una nuova famiglia dove possa vivere sereno.
Può sembrare che noi allevatori non li amiamo abbastanza, ma è vero il contrario: proprio perché sono amati, vogliamo il loro bene e cerchiamo per loro una famiglia adatta dove possano vivere sereni e amati. Il benessere dei nostri gatti viene al primo posto ed è dura da parte nostra separaci dai nostri gatti che abbiamo visto crescere.
Ad adottare un gatto adulto ci sono dei vantaggi:
- il costo è minore rispetto ad un cucciolo, spesso si chiede sono un rimborso spese per la sterilizzazione;
- il carattere che vedete è quello, non avrete sorprese, nel cucciolo deve ancora svilupparsi;
- è indicato per le persone anziane che non possono seguire un cucciolo vivace;
- un gatto adulto ha già un sistema immunitario formato completamente.